Come indossare una cintura da uomo

Come indossare una cintura da uomo

Come indossare una cintura da uomo

 

Indossare una cintura maschile non è così semplice come si potrebbe pensare.

Il rischio di avere delle cadute di stile sono sempre dietro l'angolo!
Un accessorio del genere, da portare con disinvoltura in diverse occasioni, non permette solo di migliorare e rendere più comoda la vestibilità dei capi di abbigliamento, ma anche di sfoggiare outfit accattivanti che non passano inosservati.
In questo articolo, ti darò qualche consiglio su come indossare una cintura con stile ed eleganza.


Cintura da uomo: foro, verso e taglia


Nel momento in cui viene indossata la cintura maschile una delle prime domande da porsi riguarda la scelta del foro.
Tanti uomini commettono l'errore di selezionare l'ultimo o il primo buco.
In realtà la soluzione giusta è quella intermedia.
Inserendo il perno nel terzo foro si avrà la certezza di non sbagliare, perché così verrà fissato perfettamente il centro, con uno scarto di circa 15 centimetri rispetto alla punta.
Questa regola vale per tutti i modelli di cinture maschili e deve essere sempre presa in stretta considerazione per un risultato estetico gradevole.

 

 

 

Un altro aspetto da non dimenticare è relativo al verso giusto, che si trova sempre a sinistra, quindi è contrario rispetto a quello seguito delle donne.
Si tratta di un accorgimento importante, proprio perché influisce direttamente sullo stile e sull'eleganza, specialmente quando la fibbia presenta dei loghi, un disegno o delle scritte.
In quest'ultimi casi identificare il lato esatto per l'allacciatura diventerà più semplice, in quanto sarà lo stesso decoro a fornire l'indicazione per non sbagliare. 


Come scegliere la taglia della cintura

Un occhio di riguardo merita la taglia, perché ogni cintura dovrà essere adeguata alla propria fisicità.

In genere per poter determinare la lunghezza ideale si può sempre prendere come riferimento un modello che si possiede già.

Basta stendere la cintura su una superficie piana, per poi misurare la distanza fra l'attacco della fibbia e il buco che si utilizza abitualmente.

Questo valore sarà la taglia da considerare per sfoggiare un outfit impeccabile.


Nel caso in cui non si dovesse possedere una cintura da prendere come modello, si può utilizzare un metro da sarta per misurare il proprio punto vita, prendendo come riferimento i passanti del pantalone.

Una volta ricavata la misura, questa andrà confrontata con la tabella di conversione standard.

Per le nostre cinture, puoi consultare la nostra guida alle taglie.


 

Cintura da uomo: i possibili abbinamenti

Conoscere le regole base per indossare al meglio la cintura vuol dire evitare brutte figure.

Del resto la cintura rappresenta un elemento centrale di ogni outfit e quando viene portata in modo corretto non farà altro che far apparire più raffinati.

I consigli che leggerai di seguito sono molto importanti per evitare di presentarsi con un look poco curato o sciatto, quindi fai attenzione!

 

Per prima cosa non bisogna portare modelli oramai usurati, con evidenti graffi o antiestetici segni che verranno notati anche a distanza e compromettono lo stile ricercato.

A questo punto non resta che far scorrere lungo i passanti del pantalone una cintura in grado di creare un piacevole contrasto nello sguardo delle persone.

 

Il modello più azzeccato in genere dovrà essere ben coordinato con le scarpe, così da sembrare ancora più ordinati e sobri.

Sono i dettagli che fanno sempre la differenza, per cui è bene prediligere cinture con un'altezza compresa fra 3,5 e 4 centimetri, quindi non troppo piccola o grande rispetto ai passati.


Per gli uomini che amano indossare completi eleganti si raccomandano cinture in pelle lucida oppure opaca con larghezza 3 centimetri, meglio se tono su tono e provviste di fibbie che hanno una forma squadrata, lisce e senza decorazioni elaborate.

Questi accessori si sposano bene con calzature classiche, uno spezzato o un semplice jeans.


Bisogna portare la cintura se indossiamo un abito?

In molti si pongono questa domanda!

Lascia che ti spieghi...

In genere quando il pantalone presenta dei passanti e la camicia resta dentro non si potrà proprio fare a meno di questo accessori.

Diversamente si avrà l'impressione che manchi qualcosa per essere al top.

Quando l'abito è da sera la scelta della cintura richiede un'attenzione in più, in quanto dovrà essere dello stesso materiale delle scarpe, oltre che sottile al punto giusto.

 

Cintura in vera pelle nichel free Marcus


Cosa fare quando i pantaloni sono senza passanti?


Quando i pantaloni che compongono il completo sono del tutto privi di passanti, allora si potrà fare a meno della cintura.

In ogni caso il fit dovrà essere perfetto. Tutto ciò vuol dire che eventuali pieghe e difetti dovranno essere corretti con cura da un abile sarto.


Hai un look più sportivo e informale?


Per un abbinamento che possa mettere d'accordo tutti i gusti, anche quelli più difficili, basta optare per cinture comode e resistenti.

Volendo, quando si preferisce essere casual, possono avere anche un colore contrastante rispetto a ciò che viene indossato, con una cintura dalla forma rotonda.

Puoi scegliere cinture in cuoio di toro che sono le più acquistate nella nostra bottega.

Queste cinture versatili sono in genere perfette con pantaloni chino e un paio di derby. Altrimenti andranno bene delle sneakers in pelle che aggiungono sempre quel tocco sportivo.

 Cintura uomo cuoio morbido Aker



Esistono poi tutta una serie di cinture che vanno bene per l'uso quotidiano, da indossare alla mattina o alla sera, con vari abiti comodi e informali.

Questi accessori dal design giovanile possono anche essere del tutto privi di fibbia. Per l'allacciatura è presente un doppio anello a forma di D dal quale lasciar passare la cinghia e piegarla, in modo da tenerla ben ferma.

Cinture di questo tipo il più delle volte vengono realizzate in tessuto e sono maggiormente consigliate per la stagione estiva.

 

Altre cose da sapere su come indossare una cintura da uomo


Una cosa è certa: la cintura si rivela un accessorio versatile ed è sempre bene averne diverse all'interno del proprio guardaroba, così da giocare con gli abbinamenti e non avere mai problemi sullo stile da esternare.

Tuttavia quando il pantalone è particolarmente a vita alta e arriva sopra le anche si può fare a meno della cintura e pensare di usare le bretelle.


Negli altri casi la cintura diventerà una fedele compagna alla quale non bisogna mai aggiungere ulteriori buchi oltre a quelli già disponibili.

Una punta penzolante e lunga è proprio antiestetica, quindi meglio evitare di compromettere la propria immagine e fare attenzione alla misura giusta.


Chi ama osare potrà infine portare la cintura al di là dei passanti, proprio per catturare l'attenzione di chi guarda, esternare uno stile più sfizioso aggiungere volume.

Specialmente con pantaloni e jeans che hanno una vestibilità oversize, può essere fermata saldamente facendo un giro sulla cinghia, come fosse un nodo.
Questa operazione diventa abbastanza semplice con modelli sportivi, ad esempio realizzati interamente in corda oppure in tessuto.

 

Questi erano gli ultimi consigli scritti per te!

 

Se stai cercando una cintura per rendere unico il tuo look, puoi dare uno sguardo alla nostra collezione di cinture fatte a mano!

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?
Lascia un commento o condividilo con i tuoi amici!

Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.