Chi Siamo

Logo Coryum

Una storia di passione 

La Pelletteria Coryum nasce nel 2016 dalle mani di Massimiliano, un artigiano di Cerveteri. La sua dedizione e l'amore per la lavorazione delle pelli da oltre 20 anni, gli hanno permesso di diventare conosciuto nella zona come uno dei simboli per quanto riguarda la qualità artigianale e l'affidabilità.

Più 35 anni fa, muove i suoi primi passi nel mondo dell'artigianato lavorando in alcune botteghe di maestri calzolai come Tonino, Alfredo e Armedo.

Grazie all'esperienza acquisita, nel 1990 apre il suo primo laboratorio di riparazione calzature dove inizia quasi per gioco a creare i primi accessori in pelle e cuoio. 

Il successo riscontrato negli anni e il crescente apprezzamento verso i suoi prodotti artigianali sono stati la spinta finale per un nuovo progetto a cui stava pensando da anni.

Nasce cosi nel 2016 il brand "Coryum" dalla fusione di due parole: "corium" dal latino cuoio e cuore come la passione di un artigiano verso il proprio lavoro.

 

Artigiano coryum pittura del cuoio

La qualità che ha reso grande l'Italia

Scegliendo la Pelletteria Coryum, compi un passo verso la valorizzazione del Made in Italy e della sua lunga tradizione nella lavorazione delle pelli.

La qualità che contraddistingue le grandi pelli italiane è riconosciuta in tutto il mondo. Infatti, grazie alla conciatura al vegetale e l'utilizzo di tecniche di pittura manuale, la materia prima assume la malleabilità e freschezza tanto richiesta, senza perdere il classico profumo, tipico delle pelli di prima qualità. 

 

 

Artigiano Coryum rifinitura bordi

 

 

 

20 anni di Passione

Da oltre 20 anni l’artigiano Massimiliano lavora nel mondo del pellame e dell’artigianato, sinonimo di qualità, affidabilità e trasparenza. Contro l'industrializzazione del mondo delle pelli, la Pelletteria Coryum rimane il punto di riferimento per lavorazioni fatte a mano e per la realizzazione di progetti su misura.

Grazie all'esperienza di una vita, la maggior parte dei lavori vengono eseguiti senza l'uso di macchinari, ai quali si preferisce il tocco manuale, che dona quel “qualcosa” in più tanto ricercato da chi si affida a noi.

infatti, gli strumenti del mestiere utilizzati in quegli anni sono stati conservati e tramandati a Massimiliano, che li utilizza tutt'oggi con tecniche artigianali sempre più difficili da trovare.

 

 

Artigiano Coryum Lucidatura borsa




Progetti

 

Wellmade


Da Settembre 2020 siamo stati selezionati da Wellmade, un progetto della
Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Il loro obiettivo è quello di "diffondere una cultura della qualità e riunire le diverse realtà che quotidianamente lavorano per la valorizzazione e la promozione dell’artigianato d’eccellenza."

 

Siamo veramente orgogliosi di poter far parte della loro community fatta di artigiani selezionati sulla basi dei cosiddetti "Criteri d'Eccellenza" come:

  • Artigianalità 
  • Autenticità
  • Competenza
  • Creatività 
  • Competenza
  • Formazione
  • Interpretazione
  • Originalità
  • Talento
  • Territorialità
  • Tradizione

 

Puoi leggere tutti i criteri nel dettaglio nella sezione Wellmade "Criteri d'Eccellenza".

 

 

Italia su misura

Sempre parte del progetto della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, "Italia su Misura" seleziona artigiani d'eccellenza per valorizzarne il loro prezioso lavoro.

Puoi visitare la pagina dedicata a Coryum cliccando qui.


Uno sguardo al cliente

Pelletteria Coryum ha un obiettivo: soddisfare i propri clienti. Per questa ragione, da anni ormai, il focus dell'attività è il cercare strategie e tecniche per donare un'esperienza positiva e senza intoppi. Scegliendoci, puoi stare certo di ricevere un prodotto unico nel suo genere, che porta con sé e racconta oltre 20 anni di attività e dedizione.

 

 

  

Vogliamo conoscerti

Sei interessato alla lavorazione delle pelli o hai un progetto che desideri affidarci? Ci fa davvero molto piacere! Scrivici o passa nella nostra bottega nel centro storico di Cerveteri, in via Agillina 6/8. Ti aspettiamo!