Come togliere una macchia di inchiostro dalla pelle

Come togliere una macchia di inchiostro dalla pelle

5 Metodi per rimuovere l'inchiostro dalla pelle

Quando si ha a che fare con l'inchiostro, è facile che una piccola macchia o sbavatura possa finire su un divano in pelle o una borsa.

Spesso può sembrare impossibile eliminare completamente questa macchia, ma con i giusti metodi puoi ottenere ottimi risultati!  

In questo articolo vedremo alcuni metodi semplici ed efficaci per togliere l'inchiostro dalla pelle in modo sicuro e veloce.

Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle con metodi fai date

I segni di inchiostro possono essere un problema fastidioso, ma fortunatamente ci sono alcune soluzioni che possono aiutare a rimuoverli.

Prima di mostrarti tutti i metodi, lascia che ti dica alcune cose:

  • ogni tipo di pelle reagisce diversamente a ognuna di queste sostanze che ti elencherò.
  • è più semplice eliminare le macchie di inchiostro fresco! Per queste potrai partire dai primi tre metodi che ti elencherò tra poco in quanto sono quelli meno aggressivi.
  • il tipo di inchiostro è determinante per ottenere buoni risultati. L'inchiostro permanente non può essere rimosso dalla pelle con la stessa facilità di una penna a sfera!

In ogni caso, ti consiglio fortemente di testare sempre una zona nascosta per assicurarti che il metodo scelto non crei danni!

Ora posso cominciare a illustrarti i trucchi per eliminare un segno d'inchiostro dalla pelle.

  1. Utilizzare la gomma da matita. Strofina delicatamente la gomma da matita sulla macchia di inchiostro fino a quando non viene rimossa.
  2. Utilizzare un detergente per pelle. Applica una piccola quantità di detergente sulla pelle e strofina delicatamente con un panno morbido.
  3. Soluzione a base di acqua calda e sapone di Marsiglia. Questo metodo è l'ideale per pellami conciati al vegetale. Tamponare delicatamente il pellame con un panno pulito di cotone imbevuto nella soluzione con acqua e sapone.
  4. Lacca per capelli. Questo è uno dei metodi più utili per rimuovere le macchie di inchiostro dalla pelle! Spruzza la lacca sul pellame e strofina con un panno più volte esercitando una leggera pressione. 
  5. Utilizzare alcool denaturato. Attenzione! Questo metodo è il più aggressivo e potrebbe causare macchie e altri problemi come una leggera perdita di tintura. Utilizzalo solamente in caso di macchie più ostinate. Applica una piccola quantità di alcool su un panno bianco o un batuffolo di cotone e passa delicatamente sulla macchia senza strofinare troppo. 

 

Nutrire la pelle dopo aver rimosso l'inchiostro

Se hai seguito uno dei metodi che ti abbiamo descritto precedentemente, potrebbe accadere che nella zona trattata rimanga un alone.

Soprattutto se hai usato lacca o alcool denaturato, lo strato di pelle superficiale detto anche "lato fiore" potrebbe aver rilasciato un po' di tintura.

Non preoccuparti! 

Puoi passare un lucido in crema o utilizzare la nostra cera per nutrire il pellame.

 

Siamo arrivati alla fine di questo articolo!

Come avrai visto, con i giusti ingredienti di base a portata di mano un segno di inchiostro può essere rimosso dalla pelle senza causare danni.

Hai seguito uno dei nostri metodi per pulire il tuo divano o il tuo capo d'abbigliamento?

Scrivicelo nei commenti per farci sapere come è andata!

In caso di dubbi, rivolgersi ad un professionista del settore della tua zona.

In questo modo potrà vedere dal vivo il tipo di pellame e capire in che modo intervenire!


1 commento


  • Iaia

    Ciao, ho usato sia la gomma da matita che la lacca e sono ottimi. La gomma la consiglio per segni appena fatti in modo da non dover “cancellare” troppo a lungo. La lacca anche a segni asciutti e usandone poca alla volta così da non lasciare aloni. Ne spruzzo pochissima poi strofino e ripeto fino a che la macchia non si toglie.
    Iaia


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.